nerduino-cover

Nerduino – 19 giugno 2014 – Resoconto e materiali

Serata elettrizzante. Nerduino ha riempito la sala di Talent Garden Pisa raccontando la prototipazione con Arduino. Quattro differenti esperienze hanno mostrato quattro diversi campi di applicazione esaltando le potenzialità di questa elettronica nata per scopi didattici e rivelatasi preziosissima per la prototipazione rapida.

Stefano Linari di Alleantia ci ha raccontato un po’ di Internet of Things in salsa industriale. Protagonista della serata MaxBox. Trovate qui la sua presentazione, mentre è online la versione Prezi. Questo il commento di Stefano su Nerduino:

Al TAG Pisa abbiamo trovato una platea folta di professionisti di ogni età che usano Arduino non solo a fini ludici, ma anche per sviluppi commerciali, sposando a pieno la nostra visione di Social IoT.

La 3logic ha portato in scena i droni. Un esacottero è stato al centro del ragionamento di un volo intelligente, con Arduino a fare da base per superare le difficoltà delle centraline commerciali e aggiungere funzionalità extra ai sistemi oggi diffusi. Il PDF con tutti i chiarimenti del caso è liberamente scaricabile a questo indirizzo.

Giulio Fieramosca e Stefano Panichi hanno usato Arduino per comporre musica. Fra onde quadre e schede Arduino sul tavolo di presentazione, siamo stati catapultati fra suoni e codici sorgenti. Questa la loro presentazione.

Infine, dopo aver sfiorato il dramma per una batteria andata in fumo, Fiore Basile del FabLab di Cascina ci ha mostrato come si ripara al volo un robot… comandato con la mente. Vera attrazione della serata, visto che in molti hanno preferito un piccolo giro di prova al nostro aperitivo di networking finale. Ecco il link ai file di progetto e alla presentazione. Il commento di Fiore:

Una bella serata di making e tinkering, speakers e pubblico tutti con tanta voglia di mettersi all’opera e scoprire il mondo dell’autoproduzione e dell’elettronica open-source.

Appuntamento al prossimo Nerduino, alla caccia di progetti di prototipazione con Arduino. E se fossi proprio tu il prossimo speaker?

Ti sei perso l’evento? Ecco i video:

Guarda la fotogallery dell’evento.

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!